mercoledì 6 febbraio 2008

IL FENOMENO DOTT. HOUSE

I telefilm americani ci hanno cresciuto, siamo da anni ormai sottoposti a questa forma didattica di intrattenimento a partire dal mitico "HAPPY DAYS" per finire con N.C.I.S . In tutti lo schema gerarchico e verticistico della società era presentato come modello buono a scapito di quello cattivo che veniva sempre battuto.
Ultimamente mi sono fatto prendere da questo personaggio enigmatico e "tossicone" che però ha il dono della Diagnostica; lui capisce al volo ciò che gli altri devono verificare 10 volte.
Perchè ha successo questo serial sulla medicina?
Eppure il settore è inflazionato !
Indubbiamente molto del merito và alla presenza scenica dell'attore, sicuramente azzeccato per il ruolo, ma quello che interessa a me è il risultato, devo dire che le sceneggiature sono molto audaci e le tematiche affrontate veng0no enfatizzate dal dott. House in modo ancora più marcato.
Lui, in quanto medico, è cosciente di avere una dipendenza che normalmente dovrebbe ostacolare le sue immense responsabilità nei confronti dei pazienti che cura, invece, sembra sfruttare i viaggi mentali, favoriti sicuramente dalle sostanze che assume, per trovare "ispirazione"per le diagnosi.

2 commenti:

maxpaglino ha detto...

interessante il tuo punto di vista, forse ha così successo perchè noi tutti vorremmo incontrare dei dottori così negli ospedali, cioè più alla mano ma che sanno il fatto loro.
ciao

Anonimo ha detto...

Io non lo so se è perchè vorremmo incontrare tutti dottori così in ospedale...anche perchè house mi sembra antipatichello!Io vorrei incontrare dottoresse come le nostre di mammenellarete...ciaooo